Nozioni Di OOP in DOOPSI


DOOPSI significa Dynamic Object Oriented Programming System Interface, Interfaccia di Sistema per la Programmazione Dinamica Orientata agli Oggetti.

I programmatori smaliziati, noteranno che in DOOPSI non è presente un vero e proprio interprete OOP, bensì è DOOPSI stesso che si occupa di gestire l'interfacciamento oggetto-codice. Per questo la programmazione OOP in DOOPSI è Dinamica: gli oggetti possono mutare forma e caratteristiche al volo. Gli oggetti sono visti come delle entità, un insieme di dati e caratteristiche che li rendono unici e riconoscibili.


Tutti i dati contenuti all'interno di un oggetto sono protetti e non direttamente accessibili. L'accesso è garantito solo tramite le istruzioni del DOOPSI Language che si occupa di smistare i comandi e di accedere correttamente ai dati desiderati. Molti comandi chiedono come primo parametro il nome interno dell'oggetto sul quale dovranno agire. Questo permette la modifica di parametri di un oggetto mentre si esegue un'azione su di un altro.

Ogni oggetto possiede uno Status, un valore che può essere modificato con del codice DOOPSI e che rappresenta quello che il programmatore desidera: il valore di Status è arbitrario e non è legato all'oggetto, dipende al programmatore definire come utilizzare Status.


DOOPSI Home Page