Però... però noi eravamo a Tolosa, in Francia, alla conferenza di VIScorp, e dobbiamo dire che quello che abbiamo visto non è sembrato molto promettente.
Durante la conferenza Sviluppatori, è emerso che VIScorp non sembra intenzionata a portare l'OS di Amiga su PPC, anzi, preponderebbe per una soluzione multi-processore, basata sui soliti '040 e '060. Scelta più che ragionevole, se si considera il fatto che VIScorp è più interessata ai Set-Top-Box piuttosto che allo sviluppo di nuove macchine, sempre più potenti. Il problema è che un Amiga di oggi puo' essere messo benissimo sopra ad un televisore di casa, diventando un ottimo strumento per TV-i, Video On Demand, Intenret e tutto quello che volete metterci.
Durante la sessione plenaria della conferenza, VIScorp ha continuato a mettere l'accento sulle meraviglie del loro Set-Top-Box e di cosa questo sa fare e di cosa questo coso farà.
Il fatto è che qui non siamo in America, questa è l'Europa, e in Europa gli utenti Amiga amano programmare la loro macchina e non usarla per navigare per Internet o giocare a poker.
E VIScorp si è scontrata con questa realta, in maniera molto massiccia durante la conferenza Sviluppatori.
Carl ha detto di avere fede, che le cose andranno sempre meglio... personalmente sono un po' dubbioso, e guardo con maggiore fiducia a produzioni parallele come la macchina PPC-based ideata da Phase5.
Al momento, VIScorp non mi da molto affidamento... spero di potermi ricredere più avanti... spero che VIScorp mantenga le sue promesse e che continui lo sviluppo di Amiga. Se così non sarà, non importa: l'orizzonte Amiga ha altre strade già aperte... basta solo scegliere.
Scritto da: Fabio Rotondo e-mail: fsoft@intercom.it C.so Vercelli 9 28100 Novara ITALY tel: (ITA) - (0)321 459676