Si è sempre detto che il miglior programma di Disegno fosse Dpaint, ma chiunque abbia provato le ultime versioni avrà sicuramente notato la lentezza di questo programma sulle macchine AGA.
Ora che posso finalmente usare professionalmente anche Personal Paint edito dalla Cloanto Italia SRL sono orgoglioso di dire che lo possiamo posizionare in mezzo fra il Brillance e il DPaint. Sì, perchè credo che questo prodotto sia superiore a Dpaint, ma non a livelli di Brillance.
Prima fra tutte la possibilità di leggere vari formati grafici: Jpeg, GIF, ecc., caratteristica unica, assente sia in Brilliance che in DPaint. Chi usa Amiga per disegnare professionalmente, sa cosa vuol dire leggere e scrivede dirrettamente vari formati grafici, senza doverli trattare con appositi programmi di conversione.
Seconda: tools per Image Processing. Le operazioni che il programma svolge sono molte e varie: vanno dai classici dither fino a effetti di Emboss o Stereogramma, ma non solo: è possibile creare altri effetti modificando quelle già esistenti o addirittura creandone dei propri.
Terzo: è possibile manipolare il numero dei colori di una immagine direttamente da Personal Paint, senza perdere tempo con altri programmi, e continuando ad avere un'immagine di alta qualità, convertita a regola d'arte da Personal Paint.
Se la Cloato facesse una versione AGA, ottimizzasse le routine di Painting trasformerebbe Personal Paint nel "programma" di painting per eccellenza su Amiga, e non sto scherzando.
Altro punto a favore è la gestione delle Animazioni. Oltre a creare frames con palette diverse, è possibile creare uno story-board per avere un' idea più precisa del lavoro che stiamo svolgendo.
Il frame-rate durante il playback delle animazioni è notevole (supera persino quello di Brilliance, già notoriamente veloce).
Qui potete osservare Cloanto Personal Paint all'opera: l'immagine, da me disegnata, è stata passata sotto alcuni filtri di Cloanto Personal Paint: a voi valutarne i risultati.
Possiamo concludere dicendo che il giudizio di questo programma è sicuramente molto buono e se fosse aumentata la velocità e sfruttati i coprocessori matematici, il giudizio sarebbe sicuramente Ottimo.
Complimenti alla casa Italiana CLOANTO.
Per informazioni sui prodotti Cloanto scrivete a: info@cloanto.it
Scritto da: Andrea Rotondo e-mail: fsoft@intercom.it C.so Vercelli 9 28100 Novara ITALY tel: (ITA) - (0)321 459676