MultiMedia Experience - Review


MultiMedia Experience è un Authoring System scritto da Optonica per lo sviluppo di titoli multimediali. Scopo di questo tool è di aiutare l'autore dell'opera multimediale a coordinare le proprie informazioni di dati, le proprie immagini, i suoni, i filmati in CDXL e di consentire in modo semplice e rapido di disegnare interfacce interattive con l'utente finale.

MultiMedia Experience, a differenza di altri prodotti, come ad esempio Scala MM, è stato disegnato pensando appositamente alla produzione di opere su CD-Rom per Amiga. Già dalla prima pagina, infatti, il manuale invita a organizzare i dati in modo da poterli poi trasportare sul media finale con meno problemi possibili. Parlando del manuale, va detto che, purtoppo non è molto dettagliato ed è formato di poche pagine: come al solito il modo migliore per imparare ad usare un programma è usarlo.


L'interfaccia di MultiMedia Experience è completamente fuori dai Commodore Style Guide, ma dopo un po' di tempo che la utilizzerete, ci farete la mano... anche se si ha sempre la sensazione che questo prodotto sia stato scritto da hackers smanettoni, piuttosto che da programmatori navigati.

Comunque, l'impostazione generale ricalca molto prodotti di questo tipo, come Scala o Brilliance: i tools dell'editor compaiono tutti su di uno schermo che si apre a metà altezza del nostro monitor, mentre sulla parte superiore appariranno le pagine della nostra applicazione multimediale che via via andremo a creare.

Ogni particolare argomento, in MultiMedia Experience, ha una sua sezione di opzioni particolare. Vediamone insieme alcuni.


Manipolazione Delle Pagine

Questa è la sezione della creazione delle pagine e della loro manipolazione; da qui possiamo aggiungere, cancellare, testare le pagine della nostra opera multimediale.


Selezione degli Effetti

Ogni pagina, in MultiMedia Experience, può apparire con un particolare effetto video. Nella versione da noi testata, c'erano 60 effetti, ma erano più o meno tutti uguali, pur rivelandosi interessanti e utili. Nell'immagine che vi proponiamo potete vedere alcuni di questi effetti e un utile pulsante di "preview", che ci permette di testare immediatamente l'effetto che abbiamo selezionato.


Il File Requester

Questa è forse la vera nota dolente del programma: completamente fuori dallo standard (ormai tutti usano ReqTools o ASL), è risultato poco flessibile e ostico da utilizzare. Questa è forse la cosa meno bella di MultiMedia Experience. Non siamo riusciti ad abituarci a questo file requester, nemmeno dopo un pomeriggio di test...


Conclusioni

Nel complesso MultiMedia Experience è risultato essere un programma che mantiene le sue promesse. Forse a volte lo fa in maniera un po' poco flessibile e bisogna farci un po' la mano, ma si riesce sicuramente ad ottenere un prodotto di buon livello, mettendosi di impegno.

Se avete intenzione di scrivere presentazioni multimediali, titoli su CD-Rom oppure gestire punti informativi (come quelli che si vedono in stazione, per intenderci), MultiMedia Experience può essere un prodotto da valutare con attenzione.


Distribuzione

MultiMedia Experience è distribuito da C.A.T.M.U. snc. e costa circa L. 90.000

Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi a:

C.A.T.M.U. snc
Casella postale 63
10023 Chieri (TO)
Fax: 011 - 941.52.37
Tel: 011 - 941.52.37
email: solotre@mbox.vol.it

Pagina Principale


    Scritto Da: Fabio Rotondo      e-mail: fsoft@intercom.it
                C.so Vercelli 9
                28100 Novara
                ITALY               tel:    (ITA) - (0)321 459676