Nel Tempio Della Instabilità
Più complessi sono i programmi, maggiore è la possibilità che nascondano errori. Più solido è il Sistema Operativo, minori sono le possibilità che questi errori possano causare un blocco completo della macchina.
In fondo, l'utilizzo a livello professionale di un computer si limita a questo: ad utilizzare un computer per elaborare e creare informazioni, cercando di evitare di dover fare il lavoro due volte, nel caso di situazioni critiche.
Per le nostre analisi, valuteremo effettivamente "su strada" un genere di programmi molto in uso sia su Amiga che nel mondo PC: i Word Processor.
Non si poteva che analizzare questo pacchetto di videoscrittura, essendo il più diffuso e apprezzato. La versione 7 di Word non presenta particolari novità rispetto alla precedente, se non la gestione dei nomi estesi (a proposito, sapete come gestisce i nomi estesi Windows?) e la completa ricompilazione a 32 Bit (anche se non so bene questo che cosa possa significare).
Una delle maggiori pecche di Word è la perdita di memoria mentre esegue numerose operazioni (ad esempio tramite una macro). Personalmente, ho visto spessissimo Word bloccarsi perchè non aveva più memoria a sufficienza per continuare a lavorare: operazioni massicce di taglia e incolla possono effettivamente portare ad una notevole perdita di memoria... e la gestione "ottimizzata" della memoria da parte di Windows, certo non aiuta.
Chi utilizza Word per lavorare tutto il giorno, è costretto a uscire da Windows periodicamente per permettere un refresh completo della memoria.
Naturalmente questo incide notevolmente nella produttività finale.
Una seconda considerazione andrebbe fatta sull'effettivo utilizzo dei moltissimi tool offerti da Word: personalmente conosco solo un decimo della reale capacità del programma, poichè molte delle sue funzioni non mi servono praticamente mai. Tutte queste funzioni, però, ci sono e "pesano" sul Sistema stesso, e noi siamo costretti ad acquistare macchine potenti e ricche di memoria.
In conclusione, ritengo Word un buon pacchetto... un po' troppo pompato dal punto di vista delle prestazioni... molte delle quali sicuramente inutili. Quando avevo Word 2 per Windows, le cose erano meno complicate, con meno problemi e richiedeva sicuramente una macchina con meno potenza.
Final Writer è un prodotto scritto da Softwood, un pacchetto di videoscrittura piccolo, versatile e molto potente. Con "piccolo" non intendevo dire che le sue capacità siano inferiori a quelle di Word, ma che non richede super macchine per funzionare. La versione 4 di Final Writer è robustissima, non ho mai incontrato alcun problema nell'utilizzarla, nè mai i miei script ARexx sono riusciti a bloccare il Sistema.
Probabilmente, Final Writer non presenta tutte le capacità e le funzioni offerte dal prodotto Microsoft, ma quelle essenziali ci sono veramente tutte e poi, con un sistema multitasking come è Amiga, è comunque sempre possibile caricare un programma di grafica di interfacciare con Final Writer, oppure si puo' sempre creare un programma in ARexx che esegua delle operazioni molto complesse.
In definitiva, Final Writer non è un programma pieno di "chicche" come lo è Word, ma, sul lungo termine, si rivela senza dubbio essere molto più versatile, potente ed espandibile.
Come al solito, alla qualità non corrisponde il prezzo, o meglio... la qualità non sta quasi mai dalla parte di Microsoft.
Scritto da: Fabio Rotondo e-mail: fsoft@intercom.it C.so Vercelli 9 28100 Novara ITALY tel: (ITA) - (0)321 459676