Materiale occorrente:
- Programmi di FotoRitocco: ADpro, ImageFx, ecc.
- Programmi 2D: Brillance, Dpaint, Cloanto Paint ecc.
- TEXTURE varie
Per prima cosa bisogna caricare il Modeler di LightWave, selezionare BOX e NUMERIC, inserire il valore 10 nei SEGMENTS. Modificare con l' Opzione DRAG tutti i punti che vogliamo in modo Caotico e disordinato su tutti gli assi PO,PV,PL. Assegnamo la SURFACE Rock a tutto l' oggetto, facendo POLYGON, SURFACE. Copiamo l' oggetto in modo da formare un quadrato e salviamo il tutto.
Andiamo in LIGHTWAVE carichiamo l' oggetto e posizioniamo la CAMERA e la LIGHT esattamente davanti all' oggetto. Creaiamo la KEY e renderizziamo il TUTTO. Abbiamo creato così il blocco principale.
Ora carichiamo come Background, in LIGHTWAVE, un qualsiasi oggetto che rassomigli a delle montagne (i classici DEM che si possono trovare vanno benissimo). Carichiamo i Gruppi di Blocchi e posizioniamoli, come vogliamo, molto distanti dalle nostre montagne. Questi blocchi, che dovranno essere copiati più volte, serviranno per creare il percorso del nostro giocatore. Ora posizioniamo la CAMERA e la LIGHT frontalmente, ma un po' più in alto della linea d' orizzonte. Fatto questo renderizziamo il nostro percorso. L' effetto ottenuto e' molto bello da vedere e facile da fare, come si puo' vedere nel disegno dimostrativo. Aggiungendo altri blocchi, che verranno spiegati nel prossimo numero, si potrà avere una grande varietà nei fondali. Nel prossimo numero verranno spiegati i seguenti argomenti:
- Diversi modi per creare i Background
- Creazione del secondo livello di gioco.
Scritto da: Andrea Rotondo e-mail: fsoft@intercom.it C.so Vercelli 9 28100 Novara ITALY tel: (ITA) - (0)321 459676