Review

Font Machine - A Program By ClassX


Una delle caratteristiche più esaltanti di Amiga è la sua incredibile potenza e flessibilità nella gestione della grafica. Su Amiga non esiste la "modalità testo": tutto quello che appare su video, anche i caratteri della Shell, sono in realtà elementi grafici. Naturale evoluzione dei caratteri "piatti" e monocromatici, è quindi la nascita di Color Fonts, caratteri a colori che Amiga gestisce perfettamente e che rendono più gradevoli le nostre pagine Web, le nostre video titolazioni, la creazione delle nostre demo o semplici immagini ecc...

Fino ad oggi, la creazione di Fonts a colori era relegata a programmi o difficili da usare (vedi Cloanto Personal Fonts, un programma con una interfaccia ed una impostazione globale ormai vecchia di almeno sette anni) o troppo amatoriali: ci sono infatti programmi per la creazione di Fonts a colori, ma sono di pubblico dominio e, a volte, anche più instabili del prodotto della Cloanto.

Ora ClassX, una casa di software in quel di Pisa, sforna questo piccolo pacchetto, un prodotto professionale e dalle prestazioni elevatissime, che permette la realizzazione di Fonts a colori con pochi (e semplici) click del mouse.

La teoria che sta alla base di Font Machine è molto semplice: un Font a colori può essere ricavato rielaborando un font monocromatico. Questa operazione di rielaborazione, viene eseguita da Font Machine con vari metodi, sempre efficaci e differenti. E' possibile infatti "mappare" su di un font una immagine grafica, oppure creare dei pattern matematici direttamente all'interno di Font Machine. Oltre alla mappatura, è possibile creare un'ombra al Font ed anche dargli un effetto 3D, molto simile a quello che si può ottenere utilizzando pacchetti come Scala Multimedia.


La maggior parte delle funzioni del programma sono eseguite in asincrono: è possibile quindi modificare al volo i parametri dei caratteri e vedere subito i risultati sul Font... e mentre il programma genera i nuovi Font è possibile già rimodificare i valori.

L'interfaccia del programma è semplice ed intuitiva (io l'ho utilizzato appieno senza nemmeno aprire il manuale) e non vi ci vorranno più di cinque minuti per iniziare a produrre Fonts originali, attraenti e sempre diversi.

Il manuale è molto completo e, sotto certi aspetti, forse anche un po' troppo per principianti: pensate che descrive e spiega cos'è un gadget, uno slider... insomma: tutti elementi che un qualsiasi utilizzatore Amiga dovrebbe conoscere. Questo, d'altro canto, dimostra l'incredibile cura messa anche nella creazione del manuale.


Ad un esame più approfondito, Font Machine si è comportato perfettamente: non genera Enforcer's Hits, è stabile anche con MungWall e genera Fonts che, ricaricati con vari programmi di grafica e DTP, si sono rivelati essere perfetti.

Insomma, Font Machine è un programma facile da usare, completo, affidabile e altamente professionale... ed è pure divertentissimo da usare!

Personalmente, lo consiglio a tutti coloro che si dilettano di grafica o che utilizzano Amiga in campo professionale (per esempio per la creazione di video titolazioni).


Se volete vedere due screen shots di Font Machine al lavoro, premete

Font Machine Pic 1 Font Machine Pic 2

ATTENZIONE! ClassX offre uno sconto del 20% a chi acquista il programma dicendo che ha letto la recensione su Amiga Blast!!

Per informazioni, scrivete una mail a:classx@pisoft.it


Pagina Principale


    Scritto da: Fabio Rotondo      e-mail: fsoft@intercom.it
                C.so Vercelli 9
                28100 Novara
                ITALY               tel:    (ITA) - (0)321 459676