Almeno fino ad oggi.
In un primo momento, anch'io mi sono sentito abbattuto e demoralizzato da questa notizia, giunta inaspettatamente, ma le informazioni acquisite successivamente, mi hanno convinto di una semplice cosa : Amiga risorgerà di nuovo. Come una fenice dalla cenere, Amiga tornerà al suo antico splendore. Personalmente, non sono mai rimasto impressionato dalla "potenza" e dalla "flessibilità" delle "macchine multimediali" di oggi : giochi come DOOM e cloni vari, saranno anche veloci, i nuovi processori Pentium avranno prestazioni eccezionali, ma quando si cerca di utilizzare professionalmente queste macchine, ci si scontra con un sistema operativo poco flessibile, obsoleto e pieno di errori anche molto gravi. Lavorare su macchine di questo tipo è frustrante e limitante, mentre con il mio Amiga 4000, che ha ormai più di tre anni sulle spalle, riesco ancora a fare meraviglie impensabili su PC.
Quando parlo di "risorgere", intendo che Amiga tornerà ad essere un computer considerato, valutato ed acquistato dalle grandi masse, che troveranno nuovamente in questa macchina un ottimo rapporto qualità/prezzo e prestazioni da favola.
Come dice il presidente VISCorp, nei prossimi giorni sentirete malelingue e voci completamente sbagliate su Amiga e sulla sua situazione, ma non preoccupatevi : se Amiga è riuscita ad arrivare incolume fino a qui, rimanendo ancora oggi un computer più che valido per applicazioni professionali in tutti i campi, sicuramente riuscirà a superare anche questo momento. Alla VISCorp lavorano ex ingegneri Commodore, tra i quali il co-autore di Exec (il cuore del sistema operativo multitasking pre-emptive di Amiga) e di AmigaDOS. Già solo questo dovrebbe essere garanzia di sviluppo rapido e sicuro. Amiga risorgerà come la fenice. E quel momento non è più molto lontano. Cominciate a tenere da parte i soldi per acquistare i nuovi modelli : RISC e nuovi chip audio e grafici non sono più molto lontani.
Scritto da: Fabio Rotondo e-mail: fsoft@intercom.it C.so Vercelli 9 28100 Novara ITALY tel: (ITA) - (0)321 459676